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ASR 11/08 SVINCOLO DI BATTIPAGLIA

  battipaglia

Commessa: ASR 11/08: Progettazione esescutiva e lavori di ammodernamento ed adeguamento della A3 Salerno-Reggio Calabria al tipo B/1 delle norme cnr/80 tronco 1°- tratto 2° - lotto 1° dal km 22+400 al km 23+000 - Svincolo Battipaglia incluso e asta di raccordo con la S.S. 18

Impresa esecutrice: A.T.I. Tecnis S.p.A. - Preve Costruzioni S.p.A. - Costruzioni Metalliche Prefabbricate S.p.A.

Committente: ANAS S.p.A.

Importo lavori: € 29.599.559,61

Stato lavori: Lavori ultimati

Descrizione: I lavori riguardano l’ammodernamento del tratto autostradale della SA-RC in corrispondenza di Battipaglia e la riqualificazione dello svincolo per il collegamento diretto con la SS18 senza interessare la viabilità cittadina. Il collegamento, interamente a 4 corsie, rimane in rilevato e/o in viadotto fino all’innesto con la viabilità esistente. Completano l’intervento un sovrappasso autostradale, un sovrappasso su viabilità comunale, opere di regimazione idraulica, e la viabilità locale. In particolare il progetto comprende: un nuovo svincolo sulla SA-RC; rampe di raccordo con la viabilità locale; un nuovo sovrappasso autostradale per la viabilità comunale; un’asta di raccordo con la SS18 e relative rampe di accesso e uscita. Le varianti introdotte fanno particolare riferimento ai viadotti, agli impianti tecnologici, alla cantierizzazione dell’opera, alle sistemazioni idrauliche, ai materiali. Le soluzioni progettuali adottate per i viadotti principali presentano significative varianti dirette al miglioramento e ottimizzazione del comportamento strutturale e delle caratteristiche tecniche. In particolare è stata modificata la soluzione strutturale del viadotto trasformandolo da impalcato in acciaio e soletta e travi in cls. Lo stesso viadotto è stato accorciato avendo l’attenzione a non ridurre la visibilità in fase di ingresso ed uscita dalle rampe di accesso. È stata variata anche la soluzione strutturale di alcuni muri di sostegno, che sono stati sostituiti con dei rilevati in Terra Armata a pannelli in cls. Come conseguenza diretta, sono stati variati anche il sottovia rotatoria urbana progr. km 0+784,60; ed il sottovia rotatoria urbana progr. km 0+872,60 ed i sottopassi pedonali che si trovano lungo lo stesso tratto (progr. km 0+908,60). In particolare è stato necessario prevedere un nuovo sottopasso pedonale al chilometro 0+724. Sono stati, infine, sostituiti alcuni viadotti e parte delle rampe di collegamento previste nel progetto, con rilevati in Terra Armata lasciando invariata sia la livelletta che lo sviluppo planimetrico. Particolare attenzione è stata posta allo studio di eventuali interferenze idrauliche.

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