TIBURTINA

tiburtina

Commessa: Adeguamento della via Tiburtina mediante la realizzazione della sede stradale a tre corsie per senso di marcia, di cui una riservata al trasporto pubblico e sistemazione superficiale delle strade collaterali, nel tratto compreso fra le progressive km 9+300 e km 15+800

Impresa Esecutrice: UNITER consorzio stabile in liquidazione

Committente: Comune di Roma

Importo lavori: € 49.380.450,75

Stato lavori: In corso

Descrizione: Il progetto prevede l’adeguamento della piattaforma stradale della Via Tiburtina, pari a circa 30 m, è costituita da due carreggiate, separate da spartitraffico e dotate ciascuna di tre corsie per senso di marcia di cui due di larghezza pari a 3,25 m, per il trasporto privato, e la terza disposta lateralmente sul lato del marciapiedi, di larghezza pari a 3,50 m per il trasporto pubblico, la piattaforma stradale viene completata dai marciapiedi di larghezza minima 2,00 m e idonee banchine laterali, di adeguata ampiezza, disposte rispettivamente in corrispondenza del ciglio dei marciapiedi e dello spartitraffico centrale, sono previste fermate per i mezzi pubblici adeguatamente attrezzate.
Le aree di pertinenza stradale vengono utilizzate ai fini della localizzazione di aree di sosta veicolare, pedonale e di zone a verde di arredo stradale;
In corrispondenza del tratto di Via Tiburtina prospiciente il nodo di scambio di Rebibbia, viene prevista la separazione delle due carreggiate della Via Tiburtina stessa, nel tratto compreso tra Via Casal de’ Pazzi e Via Raffaele Piria per consentire la realizzazione all’interno dell’area compresa tra le due carreggiate medesime di un ampio spazio per la sosta di mezzi pubblici servito dalle corsie preferenziali dislocate lungo l’asse della Via Tiburtina.
Viene realizzato il sottovia di Via Settecamini per adeguare alle nuove geometrie adottate per la piattaforma stradale e per renderlo congruente alla nuova diversa localizzazione delle corsie per i mezzi di trasporto pubblico, è previsti l’adeguamento della struttura stradale e la modifica del sistema delle fognature secondarie per la raccolta e lo smaltimento delle acque meteoriche di piattaforma, caditoie e tratti di fognatura di collegamento delle stesse tra loro e con la fognatura principale.


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